Ormai è sicuro: il CED, che nella stagione passata ha raggiunto i 15 iscritti, è diventato un punto di riferimento importante.
È importante per i ragazzi che grazie al lavoro di rete tra educatori, scuola e famiglia si sentono parte di una comunità che si prende cura di loro.
È importante per l’istituzione scolastica che grazie ai pomeriggi amplia la sua offerta formativa.
È importante per le famiglie che sanno i ragazzi in ambiente protetto e controllato, accuditi e stimolati nelle loro singolarità e caratteristiche.
Il successo del progetto è garantito oltre che dalla effettiva necessità delle famiglie, dalla formazione degli educatori che si sono specializzati anche con corsi Erickson specifici per DSA e BES, e dagli spazi di ascolto sia per i ragazzi sia, ma forse soprattutto, per le famiglie che vivono insieme ai ragazzi i successi o gli insuccessi scolastici.
Quindi……pronti via!
Nuovo anno, nuovi ragazzi, nuove emozioni!
… … …
Progetto Ced (Centro Educativo Didattico) 2016/2017
All’interno del CED sono previste:
- assistenza nello svolgimento dei compiti,
- attività ludiche,
- spazi di ascolto per i ragazzi e per le famiglie,
…e quanto altro possa evidenziarsi come efficace nella crescita globale di ogni singolo ragazzo.
DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI:
Gli obiettivi di questo progetto sono:
- Rafforzare le competenze scolastiche e favorire il miglioramento delle capacità d’apprendimento attraverso metodi ed interventi didattici realizzati da un’equipe di personale formato professionalmente ed esperto nell’area dell’educazione. Durante lo svolgimento dei compiti, i ragazzi verranno suddivisi in gruppi omogenei e seguiti da un educatore di riferimento.
- Offrire sostegno nell’età preadolescenziale con la creazione di “un luogo, uno spazio, un tempo” dove essere ascoltati tramite metodologie che sviluppano le risorse. Con l’aiuto di un esperto potranno essere affrontati temi che, scelti insieme ai ragazzi, possano rivelarsi utili alla prevenzione del disagio giovanile.
- Proporre un “luogo, uno spazio, un tempo” dove crescere insieme, dove potersi esprimere, dove migliorare la capacità di comunicazione e di relazione, e dove poter esplicitare i propri bisogni.
- Offrire un servizio alle famiglie che sanno i ragazzi in un ambiente protetto, stimolante e sano
- Offrire un servizio all’istituzione scolastica, che amplia la propria offerta. Gli educatori saranno in contatto con gli insegnanti, capteranno le indicazioni, lavoreranno insieme a loro per favorire la crescita armonica dei singoli.
DESTINATARI:
Tutti i frequentanti la Scuola Secondaria.
TEMPI E LUOGHI:
Il Centro Educativo Didattico sarà attivo da Ottobre 2016 a Giugno 2017 tre pomeriggi alla settimana (martedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 13,30 alle ore 17,00.
Questi gli orari previsti:
13,30 – 14,15: Pranzo (Mercoledì e Venerdì utilizzando il servizio mensa, il Martedì con pranzo al sacco)
14,15 – 17,00 Svolgimento dei compiti
Il Centro Educativo Didattico avrà luogo a Bogliasco presso i locali della biblioteca dell’Istituto comprensivo Bogliasco, Pieve Ligure e Sori e presso i locali dell’Associazione Macramè.
FIGURE PROFESSIONALI
- Un counselor che coordina il progetto e attiva spazi di Ascolto
- Due/ tre educatori, di cui uno responsabile, formati professionalmente, con comprovata esperienza in ambito educativo e didattico.
Tutti gli operatori sono specializzati in metodologie di apprendimento specifiche per DSA.
Il centro sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e un massimo di 18
Il rapporto educatori / ragazzi: 1: 5 /6
Documentazione e moduli:
- ced-2016-2017-comunicazione-modulo-iscrizione
- modulo-singolo-iscrizione-ced-2016-2017
- vieni-al-ced-2016-1