Eccoci col CED anche quest’anno …
Lo proponiamo a tutti i Ragazzi in età di Scuola Secondaria di primo grado e nella sezione KIDS ai Bambini della Scuola Primaria nei pomeriggi che non usufruiscono del tempo pieno scolastico.
Il CED è …
… importante per i ragazzi che grazie al lavoro di rete tra educatori, scuola e famiglia si sentono parte di una comunità che si prende cura di loro.
… importante per l’istituzione scolastica che grazie ai pomeriggi amplia la sua offerta formativa.
… è importante per le famiglie che sanno i ragazzi in ambiente protetto e controllato, accuditi e stimolati nelle loro singolarità e caratteristiche.
Il successo del progetto è garantito oltre che dalla effettiva necessità delle famiglie, dalla formazione degli educatori che si sono specializzati anche con corsi Erickson specifici per DSA e BES, e dagli spazi di ascolto sia per i ragazzi sia, ma forse soprattutto, per le famiglie che vivono insieme ai ragazzi i successi o gli insuccessi scolastici.
All’interno del CED sono previste:
- assistenza nello svolgimento dei compiti,
- attività ludiche,
- spazi di ascolto per i ragazzi e per le famiglie,
… e quanto altro possa evidenziarsi come efficace nella crescita globale di ogni singolo ragazzo.
Il Centro Educativo Didattico – CED – si terrà a Bogliasco presso lo spazio Amaca dell’Associazione Macramè, sito in via Mazzini 83, tutti i pomeriggi della settimana (dal lunedì al venerdì) dal termine lezioni alle 16,30.
Pranzo al sacco insieme, per creare momenti di condivisione e ascolto.
Dalle 14,00 alla 16,30 svolgimento dei compiti e attività strutturate organizzate dagli educatori con scopi educativi e di apprendimento.
Il Centro Educativo Didattico – CED KIDS – si terrà presso i locali della scuola Primaria di Bogliasco, nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 12,20 alle ore 16,20.
Pranzo in mensa, spazio ricreativo e svago.
Dalle 14,00 alle 16,20 attività didattica/educativa – compiti.
FIGURE PROFESSIONALI
- Un counselor che coordina il progetto e attiva spazi di Ascolto
- Due/ tre educatori, di cui uno responsabile, formati professionalmente, con comprovata esperienza in ambito educativo e didattico.
Il centro sarà attivato con un minimo di 5 iscritti giornalieri
Il rapporto educatori / ragazzi è max: 1: 8
INFO E MODULISTICA: