Il C.E.D. è ideato per il supporto didattico strategico nello svolgimento dei compiti e dello studio, aperto a tutti gli studenti, non solo a quelli in difficoltà, per insegnare loro anzitutto un ‘ritmo’ di studio e a sviluppare l’organizzazione, l’autonomia e il lavoro di gruppo, con benefici importanti sul rendimento scolastico. Particolare attenzione e supporto rivolto a ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali con il sostegno di personale adeguatamente formato come Tutor BES.
Il C.E.D. non si configura come un servizio di ripetizioni, ma si partirà dai compiti e materiali di studio per sperimentare metodi, strategie e strumenti finalizzati ad imparare a lavorare in autonomia.
Obiettivi generali
- Favorire il benessere scolastico e la qualità della vita, al fine di favorire la costruzione di una sana autostima, la gestione positiva del proprio mondo emotivo e delle relazioni con gli altri.
- Promuovere un percorso di autonomia nello studio, inteso come acquisizione di strategie e strumenti, consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e funzionamento.
Obiettivi specifici
- Potenziare delle abilità metacognitive dei ragazzi, al fine di renderli in grado di affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico, attivando processi di previsione, monitoraggio, controllo e autovalutazione.
- Potenziare strategie e strumenti utili nello studio, al fine di portare i ragazzi ad esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia, migliorando al contempo il senso di autoefficacia.
I principali elementi che caratterizzano il doposcuola sono:
- Personale qualificato con competenze ed esperienze specifiche (educatori professionali, tutor DSA, counsellors, pedagogista)
- Lavoro in piccolo gruppo (max rapporto 1:3)
- Focus sulle strategie di studio e sulla metacognizione
- Ambiente motivante e sereno, attraverso un confronto non giudicante
Le attività vengono pianificate con cura, così come la misurazione dei progressi attraverso l’autovalutazione costante del proprio lavoro, seguita da una valutazione dell’educatore/ tutor che segue i ragazzi.
Il C.E.D. ‘prende ‘in carico’ anche i genitori degli alunni, e, su loro richiesta, può mettersi in contatto in modo costante con la scuola di appartenenza – a cui restituisce un quadro dell’impegno dello studente – e con tutte le agenzie educative con cui hanno a che fare sul territorio per un confronto periodico sull’andamento complessivo dei ragazzi, anche a livello di comportamento e crescita. Per questo prima di iniziare a frequentare, chiediamo un colloquio conoscitivo con il genitore per comprendere le esigenze del bambino e programmare un percorso didattico condiviso.
ORARI
Il servizio è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 16.30
Pranzo al sacco insieme per creare momenti di condivisione e ascolto.
E’ possibile frequentare anche un giorno solo.
E’ possibile prenotare un tutoraggio individuale, per necessità specifiche.
COSTI
1 giorno/settimana — Singolo : € 95,00 2 fratelli/sorelle – quota totale € 140,00
2 giorni/settimana — Singolo : € 140,00 2 fratelli/sorelle – quota totale € 240,00
ISCRIZIONE : valida per tutti i servizi proposti dall’Associazione fino a fine anno scolastico
€ 40,00 singolo
€ 30,00 per 2 fratelli/sorelle – ognuno
€ 25,00 per 3 fratelli/sorelle – ognuno
Gli importi suindicati non comprendono iva al 22%
Il pacchetto di partecipazione è mensile
Il servizio si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.
La sede dell’Associazione è in via Monte Suello, 4/1
CONTATTI
Mail: macrame.associazione@gmail.com
Cell: 333 4880282 Maria Laura — 345 9348490 Pietro