CALENDARIO : 15 LUGLIO – 19 LUGLIO 2024
ORARIO QUOTIDIANO : h. 9.30-17.30 circa
DESTINATARI : Ragazzi che hanno partecipato al progetto Scialla nell’anno 2023
PUNTO DI PARTENZA : sede Associazione Macramé – Bogliasco
DUE PAROLE RIVOLTE AI GENITORI
Gli ultimi anni hanno avuto, sui ragazzi e sulle famiglie, molte più ripercussioni di quelle che crediamo. I ragazzi non hanno potuto sperimentare, uscire, conoscere, incontrare, “sporcarsi le mani” per crescere nella maniera più consona alla loro età.
In più la tecnologia che avanza a ritmi velocissimi rischia di creare un regresso oltre che un progresso, i ragazzi spesso ci si rifugiano e ne diventano dipendenti.
Abbiamo pensato che fosse necessario creare delle occasioni in cui dei preadolescenti e degli adolescenti, in gruppi di pari, facessero esperienze, co-costruendole insieme a dei giovani educatori, per mettersi alla prova e sperimentare, in un ambiente protetto, autonomia e iniziativa personale.
La settimana è, inoltre, un momento di aggregazione e di confronto con gli altri, per stare insieme nella maniera più sana e costruttiva possibile.
Le attività proposte offrono un modo diverso di vivere e conoscere il territorio e le opportunità che offre e di usare la tecnologia, senza esserne usati, sperimentando i propri talenti.
ALTRE DUE PAROLE RIVOLTE AI GENITORI
Il progetto ha avuto un successo enorme. Il gruppo che si è formato durante le settimane scialle dell’anno scorso ha continuato ad incontrarsi durante l’anno (non tante volte ma tutte partecipate) grazie ad un contributo del comune di Bogliasco che ha creduto in noi e nei ragazzi.
I ragazzi stessi hanno richiesto l’organizzazione quest’anno di un’altra settimana a loro dedicata e non poteva esserci conferma più desiderata rispetto alla qualità del progetto.
Ora la pandemia è lontana, ma le difficoltà dei ragazzi restano vicine. Il mondo adulto ha il dovere di contribuire al loro benessere perché se lo meritano. Non abbiamo altra scelta che moltiplicare le esperienze positive e proporle loro con entusiasmo.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Non vogliamo appositamente fissare orari precisi per tutte le singole attività perché vogliamo che siano giorni dove i ragazzi possano vivere e condividere esperienze che nasceranno sul momento.
Le attività che vogliamo proporre per la settimana saranno così strutturate:
Il lunedì inizierà con un saluto tra i ragazzi e noi educatori ma si partirà subito per Genova alla scoperta del Cimitero Monumentale di Genova dove i ragazzi verranno divisi in due squadre. Ciascun gruppo dovrà raggiungere alcune tombe di personaggi famosi e risolvere missioni che li obbligheranno ad osservare non sono a destra e a sinistra e a cercare informazioni varie.
In ogni giornata ci sarà un momento dedicato all’organizzazione della giornata seguente con ricerca di orari e luoghi da raggiungere.
Il pomeriggio del lunedì sarà parzialmente dedicato all’organizzazione dei due giorni seguenti che, come promesso, li porteremo a dormire fuori (la nostra idea è quella di andare a Santa Croce dove possiamo dormire in tenda o nel piccolo rifugio che c’è).
Martedì quindi ci ritroveremo per poi andare a fare la spesa ed incamminarci verso il luogo dove dormiremo (maggiori dettagli li daremo lunedì dopo aver discusso con i ragazzi).
Mercoledì dopo esserci svegliati e aver fatto colazione, l’idea è quella di passare in sede a Bogliasco per metterci il costume e andare a fare un bagno rigeneratore nelle vicinanze. L’uscita di mercoledì probabilmente sarà nel primo pomeriggio.
La giornata di Giovedì potrà essere dedicata alla cucina.
Si andrà nella sede di Genova in Via Monte Suello dove dopo aver deciso cosa cucinare, si farà la lista della spesa e si andrà tutti assieme a comprare. Si cucinerà e dopo si pranzerà tutti assieme condividendo l’esperienza fatta.
La giornata finale di Venerdì sarà creata e organizzata dai ragazzi che, rispettando gli orari e il budget prestabilito, decideranno dove portarci.
Tutti i giorni è previsto il pranzo al sacco tranne la giornata dedicata alla cucina dove si chiede un contributo di 5€ a testa e la notte fuori dove per la cena/colazione si chiede un contributo di di 5€ a testa.
Tutti i giorni prenderemo il treno/autobus e i ragazzi dovranno essere muniti di biglietti.
Partenza da Bogliasco e rientro sempre a Bogliasco.
Gli educatori presenti saranno Lara, Luca, Angelica.
Costi :
Iscrizione: 15 euro
Frequenza settimanale: 140 euro