THE BES.T — CORSO TUTOR BES — Tutoraggi a modo nostro

La nostra Associazione, che lavora da anni nel sostegno scolastico, si è trovata a fronteggiare una richiesta sempre crescente da parte delle famiglie di tutor per ragazzi con BES (bisogni educativi speciali).

Per questo motivo abbiamo già promosso dei corsi di formazione, ma vorremmo ampliare il numero di tutor che possono collaborare con noi e accogliere con consapevolezza le difficoltà di questi ragazzi e delle loro famiglie. Infatti, nonostante la normativa in vigore in Italia e la formazione degli insegnanti all’interno delle scuole, permane tuttora una fatica nell’accettazione di queste caratteristiche, che costituiscono comunque una diversità.

CHI SIAMO  — La nostra Associazione opera dal 1997 nella Provincia di Genova, nel campo dei servizi alla persona in particolare educativi, scolastici e socio-assistenziali. Il nostro team è formato da educatori, insegnanti, counsellors, psicologi.

Il corso proposto è tenuto da:

Francesca Bandini insegnante di Scuola Secondaria di secondo grado, laureata in psicologia e counsellor sistemico-relazionale.

Barbara Parodi insegnante Scuola primaria, specializzata sui DSA e sul sostegno.

IL TUTOR  — La figura del tutor riveste grande importanza nel percorso di accettazione, acquisizione di autonomia e potenziamento delle capacità e della motivazione del ragazzo con BES.

Il ruolo è quello di supportarlo, proponendogli diversi strumenti, cercando insieme a lui quelli più adatti al suo stile di apprendimento per rafforzare anche la sua autostima e il suo ben-essere.
Il tutor, inoltre, considerata la sua funzione, svolge un ruolo di sostegno anche per i genitori, che spesso non riescono a gestire la neurodiversità del figlio. Il tutor può svolgere anche un’attività di mediazione tra scuola e famiglia, facilitando la comunicazione e la ricerca di strumenti compensativi.

Il corso, dopo una breve introduzione generale, si concentrerà prevalentemente su alcuni strumenti informatici che possono aiutare il tutor nel sostegno allo studente con BES per rafforzare il percorso verso l’autonomia.

DESTINATARI Educatori, studenti o laureati in Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria o anche altri Corsi di laurea disciplinari interessati a svolgere un’attività lavorativa di sostegno scolastico.

Percorso : 8 ore di lezioni teoriche e pratiche, suddivise in 4 moduli da 2 ore ciascuno.

MODULO 1 

La normativa di riferimento

Classificazione BES

La diagnosi e l’analisi del PDP

Il vissuto di uno studente con BES

Motivazione e autostima

Aspetti emotivi e relazionali

L’alleanza educativa con la famiglia

L’alleanza educativa con la scuola

Gli stili di apprendimento

Il metodo di studio

Protocollo del tutor

MODULO 2-3-4

Usi specifici del pacchetto Office,

Mindomo per la creazione di mappe, Genially e altri software e app utili nelle diverse discipline.

Gli argomenti saranno modulati e variati in base alle diverse preconoscenze ed esigenze dei partecipanti.

OBIETTIVI

Progettare un intervento di tutoring atto a rispondere ai bisogni educativi e

didattici dello studente

• Utilizzare alcuni strumenti compensativi tecnologici utili al lavoro del tutor

• Conoscere le normative di riferimento in materia di DSA e BES

• Saper leggere  un Piano Didattico Personalizzato ( PDP)

• Facilitare e sostenere l’apprendimento dello studente nelle attività di studio

• Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che

lavorano con gli studenti presi in carico.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO : IN PRESENZA

DATE :

19 settembre h.17,30-19,30

26 settembre h.17,30-19,30

4 ottobre        h.17,30-19,30

11 ottobre      h.17,30-19,30

LUOGO : Via Montesuello, 4/1 Genova ( Foce)

COSTO : 160 euro

INFO :

Mail: macrame.associazione@gmail.com

Cell: 333 4880282 Maria Laura

 

 

Torna in alto