ReggAbility è uno spazio di espressione artistico – musicale individuale e di gruppo, che ha tra gli obiettivi quello di avvicinare bambini ed adolescenti con disabilità alla musica e a diverse forme espressive ed artistiche. L’età dei partecipanti è variabile, (indicativamente compresa tra i 5 e i 25 anni), prevedendo gruppi diversi in base alla fascia di età.
Utilizzando una metodologia prevalentemente pratica ed esperienziale, viene stimolata la curiosità e l’interesse, sperimentando e rafforzando così il senso del ritmo. Nel laboratorio si insegna a cogliere gli elementi fondamentali del linguaggio musicale e corporeo.
ReggAbility sperimenta tecniche espressive, attraverso l’utilizzo di canali creativi e sensoriali, modalità espressive non verbali, promuovendo il processo di sviluppo personale, stimolando nei partecipanti i il desiderio di scoprire le loro attitudini ad esprimersi, sviluppando l’autostima, acquisendo una migliore percezione e padronanza della propria collocazione all’interno di uno spazio e prendendo confidenza con la propria gestualità.
Tra gli obiettivi del progetto ReggAbility vi è il favorire la socializzazione dei soggetti con disabilità, sperimentando possibilità di interazione con gli altri, stimolando il senso di responsabilità e la capacità di condivisione di un obiettivo.
Nel laboratorio si utilizza anche il disegno e la pittura, unitamente alla musica di sottofondo, per sollecitare nei soggetti coinvolti l’espressione di emozioni talvolta represse, di cui si discute insieme nel gruppo, creando momenti distensivi e rilassanti.
Per maggiori informazioni, contattare Michele Lippi, musicoterapeuta e psicologo (Michele.lippi@hotmail.com – tel: 333 7293048)