Le nostre attività: SCUOLA
Nel funzionamento della scuola sono coinvolti diversi micromondi che interagiscono all’interno del sistema. Il sistema scolastico funziona adeguatamente nella misura in cui tutte le componenti comunicano efficacemente tra loro e lavorano insieme ad un progetto educativo comune finalizzato alla formazione integrale degli alunni e alla crescita della comunità considerata globalmente come “comunità educante”. In questo senso vogliamo inserirci, per promuovere un clima cooperativo e democratico e contribuire a facilitare l’apprendimento attivo e la costruzione di relazioni significative.
I servizi che proponiamo in quest’ambito sono:
- Sportello di counselling scolastico
- Assistenza educativa in ambito scolastico
Un intervento educativo individualizzato finalizzato al raggiungimento dell’autonomia personale, della comunicazione e della relazione sociale degli alunni disabili frequentanti le scuole d’infanzia, le scuole primarie e secondarie.
L’assistente educativo in ambito scolastico accompagna l’alunno, in collaborazione con il corpo insegnante, nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione affiancandolo durante l’attività scolastica.
Il progetto d’intervento educativo individualizzato viene concordato con i servizi sociali, con il personale medico, con la scuola e viene presentato alla famiglia.
– Centro educativo didattico: spazio pomeridiano in cui gli alunni sono seguiti da un’equipe di educatori che propongono assistenza nello svolgimento dei compiti e attività di gioco, di laboratorio e di socializzazione che stimolino e aiutino la crescita, il livello scolastico, personale e affettivo ogni ragazzino.
– Doposcuola BES.T: centro educativo pomeridiano per i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e BES. I destinatari principali del Doposcuola sono studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) che frequentano gli ultimi anni della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di 1° e 2° grado, per aumentare le competenze, l’autonomia, l’autostima e le strategie di apprendimento.
– Tutor privati: servizio domiciliare di un tutor dell’apprendimento, formati sui Disturbi d’apprendimento e come key operators per sostenere lo studio del ragazzo e aiutare la famiglia a comprendere e mediare le relazioni fra studente, scuola e servizio sanitario.
– Educatori in classe: gestione di un pomeriggio a scuola con le classi “Primaria – moduli”.
– Corsi di lingua inglese: corsi di lingua inglese a tutti i livelli rivolti a bambini, ragazzi ed adulti, individuali e di gruppo, tenuti da docenti di comprovata esperienza e formazione universitaria.
– Formazione per operatori: corsi sui dsa per educatori ed insegnanti.