Le nostre attività: FAMIGLIA
Il destinatario fondamentale dei nostri interventi è la FAMIGLIA.
La famiglia intesa come “sistema vivente complesso”, che si trova a sfidare quotidianamente la complessità:
– del sistema globale di cui fa parte (interdipendenza della famiglia con altri sistemi sociali dalla scuola al mondo del lavoro, etc..).
– dei compiti di sviluppo relativi alle diverse fasi del suo ciclo di vita (dalla formazione della coppia alla vecchiaia)
– della sua struttura (famiglie tradizionali, separate, adottive, affidatarie, ricostituite, interetniche) o della sua condizione (handicap).
I servizi che proponiamo in quest’ambito sono:
– Sportello di counselling sistemico: intervento strutturato, eseguito da un counsellor esperto, la cui finalità è aiutare il cliente ad ampliare il proprio orizzonte e le proprie possibilità di scelta, a sviluppare l’uso della comunicazione consapevole ed efficace per costruire un dialogo con individui o gruppi, a risolvere problemi, a prendere decisioni, a gestire situazioni di crisi e di conflitto, e a cogliere nei problemi le risorse presenti e nascoste e le alternative di scelta, ad aumentare la consapevolezza di sé e della propria posizione nelle relazioni, facilitando un possibile cambiamento.
– Recupero e sostegno per difficoltà scolastiche: servizio di sostegno allo studio rivolto ai bambini e ragazzi in età scolare; si propone di rafforzare le competenze e di favorire il miglioramento delle capacità individuali d’apprendimento individuando metodi didattici ed interventi che siano congeniali ad ogni studente.
– Centri estivi: spazio estivo in cui una equipe di educatori propone ai bambini e ai ragazzi attività ludiche e sportive oltre al sostegno nello svolgimento dei compiti estivi.
– Spazio terza età: proposte finalizzate al sostegno dei soggetti appartenenti alla terza età.
– Handicap
– Formazione per neogenitori